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Guida ai servizi e Regolamento

• Accesso
L'accesso alla Biblioteca è libero. Tutto il materiale bibliografico è disponibile per la consultazione durante l'orario di apertura. Borse, sacchi, caschi ecc. vanno depositati negli armadietti all'ingresso della Biblioteca. Sono ammessi esclusivamente computer portatili.
Tali norme valgono anche per il giardino della biblioteca.

• Archivi
Accesso e consultazione del materiale archivistico posseduto dalla Biblioteca sono definiti da un Regolamento specifico (vedi Fondi archivistici nel sito della Biblioteca).

• Cataloghi
Le monografie, gli estratti ed i periodici posseduti dalla Biblioteca sono catalogati all'interno del catalogo collettivo informatizzato dell'Università (SBS), consultabile in linea nella Sala Cataloghi. Esistono inoltre cataloghi a stampa delle accessioni e cataloghi di fondi particolari della Biblioteca (disponibili nella Sala Cataloghi), ed il catalogo "storico" relativo alle acquisizioni 1971-1989 posto nella Sala del Servizio prestito.

• Computer portatili
E consentito l'uso di computer portatili all'interno della biblioteca, con la raccomandazione di non disturbare gli altri utenti.

• Consulenza
Durante l'orario di apertura nella Sala dei cataloghi è presente un bibliotecario per l'assistenza agli utenti. L'assistenza riguarda sia le ricerche nel catalogo in linea, sia le ricerche bibliografiche di ambito più ampio, sui repertori e su Internet.
Per ricerche particolari o di maggiore impegno occorre un appuntamento con i responsabili dei singoli settori - vedi Staff.

• Consultazione
Tutto il materiale posto sugli scaffali al pubblico può essere consultato liberamente, senza limiti di quantità. Non è consentito accumulare sui tavoli o altrove depositi di libri o periodici: dopo l'uso il materiale deve essere ricollocato sugli appositi carrelli gialli presenti nelle stanze o lungo i corridoi. Eccezioni possono essere autorizzate solo dalla Direzione.

• Dispense didattica
Eventuali dispense dei corsi dell'Anno Accademico corrente sono consegnate, a lezione, dai singoli docenti.

• E-readers
La Biblioteca dispone di 1 lettore digitale SONY PRS-T1. Il lettore e-reader viene concesso in prestito con le risorse richieste dall'utente.
Il prestito ha la durata di 10 giorni. Per le modalità di prestito vedi Prestito e-reader.

• Fotocopie
Il servizio fotocopie è self-service ed è regolato dalle leggi vigenti sul diritto d'autore. Le schede per le fotocopiatrici si acquistano al distributore nella sala del Servizio Prestito.
A richiesta si effettuano fotocopie a colori, laser, rilegate. La richiesta va inoltrata alla Direzione della Biblioteca.

• Internet - ricerche in linea
Dalle postazioni al pubblico nella Sala Bibliografie si può accedere esclusivamente al catalogo elettronico del Servizio Bibliotecario Senese ed alle banche dati fruibili in rete locale. Per le ricerche su Internet occorre rivolgersi ai bibliotecari (vedi Consulenza).

• Laboratorio informatico
Nel Laboratorio informatico della Biblioteca si effettuano a richiesta scansioni ottiche, foto digitali, cd-rom. Per questi servizi occorre rivolgersi al responsabile.

• Materiale multimediale
La consultazione dei cd-rom audio e video, dei DVD e dei VHS esclusi dal prestito avviene presso la Mediateca della Biblioteca, previo appuntamento con il responsabile del Servizio.
I materiali di reference (bibliografie, dizionari, enciclopedie, thesauri, etc.) su supporto digitale sono esclusi dal prestito.Per la consultazione rivolgersi agli operatori del Reference nell'orario di apertura del servizio. Il materiale è visionabile solo dalle postazioni pc del sevizio di consulenza.
Per deroghe rivolgersi alla Direzione della Biblioteca.

• Microfilms - Servizio sospeso

• Prestito
Vedi la Carta dei Servizi.

• Prestito interbiblioteche & Document delivery
Il servizio interbiblioteche consente la fornitura di libri e documenti da altre biblioteche italiane ed estere. Sono esclusi dal servizio libri e documenti delle altre biblioteche afferenti a SBS (tranne quelle con sede ad Arezzo.) a cui gli utenti possono rivolgersi direttamente. Per la spedizione e le riproduzioni è previsto il rimborso dei costi vivi.
Il modulo di richiesta è reperibile in linea nel sito della biblioteca.
Si raccomanda di leggere il Regolamento del servizio prima di inoltrare le richieste.

• Proposte di acquisto
Gli utenti hanno la facoltà di proporre acquisti di libri alla biblioteca: a questo scopo occorre usare il modulo in linea nel sito della biblioteca (vedi Proposte di acquisto). Per i periodici sono ritenute valide soltanto le proposte a carattere interdisciplinare sottoscritte da più studenti.

• Responsabili di settore
La biblioteca è suddivisa in aree disciplinari ed i principali settori hanno ognuno un proprio responsabile, a cui l'utente può rivolgersi sia per la consulenza bibliografica, sia per informazioni sul patrimonio specifico, i corsi di laurea ecc.. Il quadro dei responsabili di settore è fornito di seguito (vedi Staff).

• Sanzioni
La mancata restituzione di materiale bibliografico, il danneggiamento di beni appartenenti alla biblioteca, il comportamento che reca serio disturbo agli utenti ed ai bibliotecari costituisce una "pendenza" a carico del trasgressore. Tale "pendenza" può determinare l'esclusione dalla laurea e la segnalazione alle autorità competenti.
Di particolare gravità è considerato l'uso di telefoni cellulari all'interno della biblioteca, l'introduzione di animali e di apparecchi rumorosi.
All'interno della biblioteca è proibito fumare e consumare cibi e bevande non contenute in appositi contenitori richiudibili.

• Scansioni (Scanner)
Di testi, illustrazioni e documenti posseduti dalla Biblioteca si possono richiedere scansioni: il servizio è a pagamento ed è regolato dalla normativa vigente sulle riproduzioni.

• Studenti "part-time"
Ogni anno l'Università di Siena attribuisce alla biblioteca un numero di studenti ai quali è stata attribuita una borsa di studio per svolgere attività di supporto in biblioteca (150 ore circa). Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Biblioteca o all'Ufficio per la Didattica sez. Orientamento dell'ateneo (Via Banchi di Sotto n.55, tel. 0577-232423/254).

• Tesi
In base al regolamento vigente il laureando deve consegnare copia della propria tesi in formato digitale in Biblioteca (Servizio Prestito) 20 giorni prima della sessione di laurea a cui è iscritto.
Alla consegna il candidato deve compilare un modulo apposito. È possibile chiedere un prolungamento dei termini.
La presenza di "pendenze" (libri non restituiti, mancata consegna della tesi, sanzioni) determina l'esclusione automatica dall'ammissione alla laurea (vedi Consegna Tesi di Laurea).

• Testi per gli esami
I testi indicati dai docenti nella Guida online dell'Anno Accademico in corso sono esclusi temporaneamente dal prestito e collocati presso il bancone del Servizio Prestito (nel catalogo in linea compare la dicitura "Libro di testo (al bancone)").

• Tirocinio
I laureandi ed i laureati della Facoltà possono far domanda per svolgere un periodo di tirocinio (durata massima: sei mesi) nella Biblioteca. Il modulo apposito si può trovare nel sito Internet dell'Ateneo, dove si leggono requisiti e condizioni per il tirocinio.

• Tutors
Ogni anno viene bandito un concorso per Tutors Biblioteca. Ai vincitori viene erogata una borsa di studio che prevede una permanenza in biblioteca di circa 80 ore. I compiti dei Tutors Biblioteca riguardano l'istruzione degli studenti all'uso della biblioteca, con particolare riferimento alle procedure informatiche di ricerca bibliografica ed ai servizi della biblioteca. Il bando si trova nel sito Internet dell'Ateneo; per informazioni rivolgersi all'Ufficio Didattica sez. Orientamento (vedi sopra).